Dopo un anno di pausa, torna Spilla, il festival marchigiano sempre aperto ai talenti della musica italiana e non solo, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano di Ancona, un luogo magico dove si respira incontro e cultura.
Ad aprire il cartellone c'ha pensato la cantautrice Joan Thiele, reduce dal successo di Sanremo, dove è risultata una delle proposte più interessanti con il brano "Eco".L'artista è in tour per promuovere il suo secondo lavoro discografico intitolato "Juanita", accompagnata da Steasy (chitarre), Emanuele Triglia (basso), Pasquale Strizzi (tastiere, synth), Franz Aprili (batteria).
È la voce della nonna in "Pazzerella" ad introdurre il concerto. Joan si presenta tutta vestita di nero, con un lungo velo sulle spalle, che la rende misteriosa ed elegante. In un'ora e dieci minuti le canzoni si susseguono senza sosta e con breve presentazioni.
Viene eseguito quasi tutto il disco da "La forma liquida" a "XX L.A" passando per "Dea", "Acqua blu", "Tramonto", "Veleno", "Occhi da gangster" (incisa con Fra Quintale), "Bacio sulla fronte". Qualche episodio del passato come "Puta", "Le vacanze" e l'omaggio a Mace con "Senza fiato". "L'invisibile" e "Tuta blu" invece vengono presentate in una interessante versione spoglia, solamente con la chitarra.
La parte finale del concerto è molto carica con "Eco", "Cruz" e il nuovo singolo "Allucinazione" che permette al pubblico anconetano di ballare, abbattendo la distanza tra le sedie e il palco.
Joan Thiele ha dimostrato di avere un bel carisma, di sapersi muovere nella giusta maniera, di creare giuste atmosfere con le sue canzoni sperimentali e raffinate, che coniugano sapientemente il Soul, il R&B, il jazz, il pop, la canzone d'autore con un gusto retrò di taglio cinematografico, ispirato dal maestro delle colonne sonore Piero Umiliani.
Una piacevole serata estiva, addirittura con fresche temperature, riscaldate però dalla travolgente passione di Joan e della sua band
Setlist Pazzerella (intro) La forma liquida Dea Acqua Blu Puta XX L.A Cinema Bacio sulla fronte Joanita Tramonto Veleno Occhi da gangster Le vacanze Senza fiato L'invisibile Tuta blu Eco Cruz Allucinazione
Articolo del
16/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|