BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
THE AFGHAN WHIGS - The Lottery
”Do To The Beast” è il primo nuovo album degli Afghan Whigs da oltre un decennio a oggi. Fondata a Cincinnati in Ohio nel 1988, la band si è sempre distinta per la loro selvaggia miscela estatica di hard rock, soul classico, per le angoscianti ossessioni del frontman Greg Dulli. Il nuovo album è un po’ un ritorno alle origini e segna il ritorno alla Sub Pop, per la quale i Whigs erano la prima firma dopo il passaggio alla Northwest. “Do To The Beast” è un titolo appropriato e ferale per una delle più intense registrazioni catartiche di tutta la carriera di Dulli. Registrato a Los Angeles, New Orleans, Cincinnati e Joshua Tree - una mappa virtuale del passato e del presente della band, assieme a Greg Dulli e John Curley troviamo i chitarristi Dave Rosser & Jon Skibic, il polistrumentista Rick Nelson e il batterista Cully Symington. The Afghan Whigs saranno in tour in tutto il mondo per promuovere “Do To The Beast” dando il via alle esibizioni con una performance al Coachella Festival a fine aprile.
|
|
-
|
CODY CHESNUTT - Gunpowder On The Letter Featuring Gary Clark Jr
Cody ChesnuTT ha pubblicato a fine ottobre 2012 il bellissimo ed acclamato ”Landing On A Hundred”, disco che lo ha incoronato “guerriero del soul”. A due anni di distanza dalla sua pubblicazione, è in uscita per One Little Indian la riedizione di “Landing On A Hundred”, che contiene b-sides e remixes ad opera di nomi illustri del panorama musicale mondiale e raccoglie tutto ciò che nella versione originale Cody aveva deciso di non includere. Decide quindi di riprendere in mano quello che aveva inizialmente accantonato e, forte delle nuove contaminazioni musicali, realizza sette brani carichi della sua voce calda ed energica, arricchiti dai preziosi featuring con Questlove (il mitico batterista dei The Roots), Gary Clark Jr (chitarrista dei Rolling Stones), Danny Swain, Jay West e Manuel Sahagun. «They brought colors and textures that I might not have considered, but did so with desire to maintain the integrity of the original work» – Cody ChesnuTT.
|
|
-
|
Electroconvulsive Therapy Vol.2: FUZZ DANCE
Il 2014 sarà per la Materiali Sonori l'anno del progetto #materialiSonoriOTTANTA - la storia siamo noi e l'etichetta indipendente Medical Records di Seattle (USA) sta preparando un LP dedicato ad alcuni classici della Fuzz Dance, la collana di alternative-disco, musica elettronica e world-dance della Materiali Sonori che ebbe tanto successo negli anni '80. Si intitola "Electroconvulsive Therapy Vol.2: FUZZ DANCE" e include gli ormai leggendari brani prodotti da Maurizio Dami, Arlo Bigazzi e Giampiero Bigazzi:Trophy, Zed, Mya and The Mirror, Mon Bijou, Naif Orchestra. Il vinile uscirà in tutto il mondo per il Record Store Day del prossimo 19 aprile. Mentre nel mese di marzo la Materiali Sonori ne anticiperà la pubblicazione nella versione digitale (insieme ad altri brani dello storico repertorio Fuzz).
|
|
-
|
KALI / KAPPAH! – Arousal Ep
Esce in formato digitale per Fresh Yo! Label, l'EP d'esordio di Kali - Kappah, eterogeneo duo che unisce Giulia Bettinelli (Kali) cantante/compositrice/polistrumentista classe 1987 da Udine e Christian Pevere, dj e produttore proveniente anch'egli da Udine. L'EP si intitola ”Arousal” ed esplora il rapporto tra i propri sensi, l'anima e il raziocinio, soffermandosi sullo stato di prontezza di riflessi e maggiore allerta sensoriale a cui lo stato di, appunto, "arousal" sottopone il nostro corpo. L'artwork è dell'artista incisore Claudia Perrone realizzato tramite una tecnica speciale che prevede l'inclusione di inchiostro liquido all'interno di sacchetti di plastica. Il mix "creativo" e il mastering, affidati a Edoardo “Dado” Fracassi di Fresh Yo!, hanno volutamente mantenuto un range dinamico ampio, escludendo compressioni estreme per valorizzare e facilitare l’ascolto del disco. Le intricate melodie vocali di impronta soul e le venate di sfumature etniche si fondono con una bass music analogica, scura e concreta, legata ai ritmi funk, ai dilatati e meditativi echi dub e con forti rimandi al trip hop bristoliano degli anni 90.
|
|
-
|
ROCKY WOOD - Shimmer
Esce il 26 marzo in tutti i negozi e store digitali “Shimmer”, il nuovo album dei Rocky Wood. Il debutto discografico del quintetto svizzero-americano è sognante e profondamente avvolgente, e ogni suo brano si forma lentamente e deliberatamente, come in una marea in movimento. Una musica di atmosfera, Distance Without è una ballata Soul e Blind Hawaii rivela la loro innegabile capacità di composizione. Alcune tracce appaiono quasi primitive, come i sogni Alt-Folk The Dawn e Run Away, mentre altre nebulose e segrete, come l'ipnotica Sulfur Seed e la lussurreggiante traccia di chiusura Beautiful, le cui tessiture armoniche di chitarre snaturate e suoni ultra riverberati brillano e permeano l'anima. “Shimmer” è album gioioso, che saluta con estasi l'arrivo della primavera!
|
|
-
|
WE HAVE BAND – Someone
Il nuovo album ”Movements” è composto da 11 canzoni concepite nello studio di East London, prodotto dal membro della band Tom Wegg – Prosser con il supporto di Tim Goldsworthy (DFA Records , LCD Soundsystem, Unkle, Mo ' Wax). ”Movements” celebra la sacra unione di beat e lirica, e quando Darren canta su You Only dice: «Your movements stayed with me all day long, your mind was always on mine» con il sottofondo Moog che supporta la melodia vocale e ci accompagna nell’ascolto e come un potente mantra fa di ”Movements” un disco che è impossibile non sentire.
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|