|
Abbiamo assistito ad un nuovo allestimento de “Lo Schiaccianoci”, il celebre balletto classico - costruito intorno alle musiche straordinarie di Pëtr Il'ič Čajkovskij - che trae spunto dalla fiaba tedesca scritta da E.T.A. Hoffmann, che ha come protagonista una statuetta di legno, poi diventata un simbolo natalizio. Un vero e proprio inno a quella energia positiva che può preparare il terreno alla buona sorte.
Il balletto narra le avventure della bambina Clara nella notte di Natale, quando il suo schiaccianoci prende vita per combattere il Re dei Topi, portandola in un mondo magico. Però nella nuova versione inedita, firmata da Alessia Gatta e Manuel Paruccini, ci sono diverse varianti, tutte improntate ad una lettura moderna, più attuale, che va a sovrapporsi al tessuto neoclassico. Lo Schiaccianoci assume così le sembianze di un Aviatore, una figura potente, simbolo di coraggio e - al tempo stesso - di libertà. Sarà lui ad accompagnare Clara in un lungo viaggio che porterà in giro per il mondo.
Una metafora visionaria, naturalmente, resa più realistica da un personaggio come Drosselmeyer, a cui si deve il dono dell’incanto, ma che rappresenta anche il binomio casa e famiglia, il luogo sicuro, quel tradizionale regno degli affetti dal quale il sogno parte e - alla fine dell’avventura - fa ritorno. Tutto si svolge all’interno di un luna park abbandonato che però, all’improvviso, si illumina di luci e di attrazioni che risvegliano la fantasia e i desideri di Clara. Inizia così un viaggio incantato che si realizza in condizioni di dormiveglia, uno stato di transizione che le permette però di percepire suoni, voci e colori che le danno gioia.
La nuova versione de “Lo Schiaccianoci” è decisamente più leggera, è adatta ad un pubblico vasto, ma conserva la straordinaria bellezza che le conferisce l’impianto musicale originario e mette in evidenza la bravura di un corpo di ballo composto da 23 danzatori provenienti da tutta Italia. Da segnalare la presenza sul palco di Thomas Giugovaz e di Ana Maria Calderon, due primi ballerini spagnoli della Compañía Nacional de Danza de Madrid.
CAST :
Clara – MARIA PIA BRUSCIA Lo Schiaccianoci - SAMUELE BAZZANO La madre - VANESSA GUIDOLIN Il padre - DANIELE TOTI Drosselmeyer - LORENZO CALDAROZZI Re dei Topi – ALESSIO SACCHERI Regia e coreografia ALESSIA GATTA in collaborazione con MANUEL PARUCCINI.
Articolo del
09/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|