FARA IN SABINA — Autunno 2025 segna un momento particolarmente intenso per Emme Record Label, realtà discografica indipendente con base a Fara in Sabina. Nata dall’intuizione di Enrico Moccia (producer e direttore artistico) e Francesco Lupi (musicista, sound engineer e direttore d’orchestra), l’etichetta continua a espandere la propria rete internazionale con progetti che uniscono giovani talenti e nomi affermati della scena jazz globale, senza mai perdere il legame con il territorio da cui tutto è partito.
In questi giorni Emme Record Label è presente a Cracovia in occasione della Jazz Juniors 2025, uno dei concorsi jazz più importanti in Europa. Proprio da qui nasce la nuova collaborazione con Birds of Unknown, trio sloveno recentemente premiato con il Grand Prix. La band sarà ospite nell’estate 2026 al Fara Music Festival e al Tube Recording Studio, dove realizzerà un nuovo progetto discografico per Emme Record Label.
Parallelamente, in Giappone si sta svolgendo il tour del progetto Tribute to Bird guidato da Rosario Giuliani e Pietro Lussu, che sta toccando alcuni dei jazz club più importanti del Paese — daKyoto a Tokyo, passando per Sapporo, Kawasaki e Mito. Una presenza che conferma la vocazione internazionale dell’etichetta e la sua capacità di connettere artisti e pubblici su scala globale.
A completare questo quadro di novità, l’attesa per la prossima uscita discografica firmata Blu/Bry, formazione polacca tra le più interessanti della nuova scena jazz europea. Il loro nuovo album, in uscita in autunno 2025, rappresenta un connubio di elettronica, jazz e sperimentazione timbrica, in linea con l’identità aperta e contemporanea di Emme Record Label.
«Quello che stiamo costruendo è un progetto globale nato all’interno di un borgo sabino. La nostra forza è connettere la dimensione locale con quella internazionale: ospitiamo artisti da tutto il mondo, li facciamo registrare e vivere la nostra comunità creativa. Queste settimane lo dimostrano chiaramente: dalla Polonia alla Slovenia, passando per il Giappone, Fara in Sabina continua a dialogare con il mondo» — Enrico Moccia, Direttore Artistico e co-fondatore dell’etichetta.
Emme Record Label si conferma così come un hub culturale internazionale capace di mettere in rete festival, artisti e produzioni, mantenendo salde le radici nel territorio.