BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli,
recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
-
|
LA BESTIA CARENNE - La Macchina Trasversale
Dopo il successo sulla nota piattaforma di crowdfunding esce l'11 novembre 2014 su etichetta Bulbartworks il primo disco della promettente band campana La Bestia Carenne, in bilico tra canzone d'autore, folk e musica di strada. L'album, interamente registrato e missato dalla band e co-prodotto attraverso una campagna di crowdfunding avviata sulla piattaforma Musicraiser che ha generato il 273% dell'obbiettivo prefissato, è anticipato dal singolo ”La Macchina Trasversale” il cui video, firmato Tippin the Velvet, richiama i grandi spaghetti western di Sergio Leone. ”Catacatassc'” è un profondo viaggio sonoro attraverso una tradizione cantautoriale che va da Fabrizio de Andrè a Tom Waits, reinventandosi continuamente di brano in brano: canzoni che che raccolgono in sé istanze bohemien, gitane, di strada, assestandosi su un registro linguistico e compositivo molto personale. E' quindi un disco focalizzato sul percorso «...c’era qualcosa in sospeso perché in un percorso di crescita artistica allo stesso tempo graduale, naturale e profondo resta sempre qualcosa in sospeso da dire. Ogni album diventa lo spazio di rincorsa necessario allo sviluppo del lavoro successivo.».
|
|
-
|
…AND YOU WILL KNOW US BY THE TRAIL OF DEAD – “A Million Random Digits”
La band di Austin sta per rilasciare il nuovo album ”IX” in Europa il 20 ottobre e negli Stati Uniti l’11 novembre e dopo il debutto della scorsa settimana del brano “The Ghost In”, la band rivela un altro brano dell'album con “A Million Random Digits” che il cantante così ci racconta: «“A Million Random Digits” è il titolo rubato da un libro trovato su uno di quegli scaffali in una guest house dove chi prende un libro si suppone ne lascia un libro in cambio. Per fortuna io non sono un ‘backpacker’ quindi non mi sono sentito obbligato a lasciare nulla se ne prendo uno - che è anche il modo in cui ho ottenuto una copia di “Art of Wordly Wisdom“ di Balthazar Gracian (in esso Gracian raccomanda coltivare sempre un vizio, e il mio è rubare cose utili come i libri). I testi sono stati ispirati dalla serie “The Viking” che avevo visto di recente su History Channel – attualmente ne ho visto una copia pirata (un altro vizio) perché non abbiamo History Channel qui. Sentivo come un senso di vicinanza con gli Uomini del Nord quando sono lontani dalla famiglia, mentre vanno in battaglia, molto simile all’essere lontano dalla famiglia mentre si lavora su un disco. Alla fine si finisce per uccidere la stessa quantità di persone.» La band sarà in tour in Europa nel mese di novembre, e la settimana scorsa ha annunciato una seconda data a Londra il 18 novembre dove suonerà per intero l’album seminale ”Source Tags & Codes”.
|
|
-
|
RANCID - Already Dead
ALREADY DEAD è un estratto dall'attesissimo nuovo album dei calforniani RANCID, intitolato 'Honor Is All We Know', in arrivo il prossimo 28 ottobre su Hellcat / Epitaph Records. 'Honor Is All We Know' è l'ottavo album in studio della band di San Francisco ed è stato prodotto dal chitarrista dei Bad Religion e proprietario della Epitaph Brett Gurewitz. Il disco segue a distanza di cinque anni 'Let The Dominoes Fall', uscito anch'esso per Hellcat / Epitaph nel 2009. '…Honor Is All We Know': tracklist: 01. Back Where I Belong 02. Raise Your Fist 03. Collision Course 04. Evil's My Friend 05. Honor Is All We Know 06. A Power Inside 07. In The Streets 08. Face Up 09. Already Dead 10. Diabolical 11. Malfunction 12. Now We’re Through With You 13. Everybody's Sufferin' 14. Grave Digger
|
|
-
|
DAVID BOWIE - SUE (OR IN A SEASON OF CRIME)
E' stata presentata oggi in anteprima mondiale su BBC6, SUE (OR IN A SEASON OF CRIME), il nuovo singolo di DAVID BOWIE contenuto nella raccolta "Nothing Has Changed", in uscita il 18 novembre e altresì disponibile anche in vinile 10’’. SUE è stata registrata quest’estate a New York con la Maria Schneider Orchestra e prodotta da Bowie con Tony Visconti. Maria Schneider, che ha anche arrangiato il brano, ha vinto numerosi Grammy ed è leader di una delle migliori big band degli USA.
|
|
-
|
BILLY IDOL - Can’t Break Me Down
L’icona rock BILLY IDOL uscirà con un nuovo album dopo quasi 10 anni di silenzio. ”Kings & Queens Of The Underground”, questo il titolo, uscirà in Italia il 21 ottobre su etichetta BFI Records (dello stesso Billy Idol) e sarà rappresentato da Kobalt Label Services (Self distribuzione per l’Italia). “Kings & Queens Of The Underground” è prodotto da Trevor Horn, con il contributo in due canzoni di Greg Kurstin, tra cui il singolo “Can’t Break Me Down.”. La versione iTunes dell’album contiene in esclusiva la canzone “Hollywood Promises” mentre l’artwork di “Kings & Queens Of The Underground”, è dello street artist e graphic designer Shepard Fairey. L’album esce a ridosso dell’attesissima autobiografia “Dancing With Myself” che uscirà in tutta Europa il 7 ottobre. Idol e la sua band, incluso il suo chitarrista storico Steve Stevens, partiranno per un tour europeo a novembre.
“KINGS & QUEENS OF THE UNDERGROUND” TRACK LIST: Bitter Pill - Can’t Break Me Down -Save Me Now - One Breath Away -Postcards From The Past - Kings & Queens Of The Underground - Eyes Wide Shut - Ghosts In My Guitar - Nothing To Fear - Love And Glory - Whiskey And Pills
|
|
-
|
WELCOME BACK SAILORS – Best Friend
I marinai, nel loro continuo peregrinare, vivono il paradosso di visitare molti posti ma di non riuscire a viverne appieno nessuno. Spesso se ne vanno lasciando promesse pronte ad infrangersi e portandosi dietro profumi, avventure e ricordi, che presto si trasformano in echi lontani. Ritornano a casa arricchiti, più esperti del mondo, ma non più di tanto cambiati. Come i musicisti, in fondo. Il disco dei Welcome Back Sailors è il resoconto di un viaggio che ha toccato innumerevoli porti e da ciascuno di essi ha guadagnato un sapore, un’emozione, un suono, un qualcosa da raccontare. Contiene diversi percorsi di vita, sfumature a volte inaspettate, che confluiscono però in una sonorità univoca, riconoscibile. Ma Alessio e Danilo restano sempre loro, gli amici che suonavano hardcore e punk, mantenendo un’attitudine che non si direbbe potersi sposare così bene con l’elettronica. Perché “Tourismo” è questo, undici pezzi colmi di influenze diversissime che però suonano bilanciate, calde, in equilibrio su un complesso tappeto di synth e campionatori. Canzoni che non nascono a tavolino, ma che si sviluppano in sala prove, si stratificano suono dopo suono senza seguire un canovaccio preciso, che devono molto alla casualità, che nello specifico ha la forma di un vecchio sintetizzatore anni ’80 trovato da qualche parte. “Tourismo” uscirà il 24 novembre su LP/CD/digital WWNBB/La Barberia Records – Audioglobe, e “Best Friend” è il primo estratto che si può ascoltare su Soundcloud.
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|